giovedì 30 agosto 2012

Battitura della speranza

Dalle catacombe della civiltà che sono le carceri italiane i fedeli alla religiosità della libertà umana faranno suonare le loro campane di dolore ma soprattutto di speranza. Con la battitura delle sbarre, rilanciamo la campagna per l’amnistia di tutti gli abitanti delle catacombe della democrazia e della giustizia: le detenute e i detenuti assieme agli altri carcerati, cioè la polizia penitenziaria, il volontariato, il ceto dirigente delle intere comunità penitenziarie”.
Pannella ha concluso
“L’amnistia è l’unico strumento strutturale per interrompere la flagranza criminale dello Stato italiano che da tre decenni è condannato dalla giurisdizione europea per tutti i peggiori reati contro i diritti umani, personali e sociali. Il grido che si alza dalle carceri è stato certamente ascoltato ma non capito da Napolitano. Deve essere conosciuto da tutti, perché le carceri davvero sono le catacombe contemporanee, il luogo dove gli ‘ultimissimi’ dettero corpo alle loro testimonianze con parole, preghiere e comportamenti coerenti.
Chi abita le nuove catacombe sono gli ‘ultimissimi’ della storia romana. Tutti quelli che lo vogliono, perché loro lo sanno, dato che in questo Paese la conoscenza è vietata e negata, domani potranno battere il ferro sulle sbarre delle loro comuni celle di tortura e di oppressione, annunciando lieti la sperata liberazione del diritto e della giustizia, in un’Italia che è precipitata nel dominio della violenza dopo il cinquantennio di partitocrazia detto antifascista. A Teramo i detenuti mi hanno accolto cantando ‘Pannella è uno di noi’.
Anche altri compagni e campagne che girano nelle carceri hanno sentito risuonare questo motivo. La battitura della speranza deve annunciare il tempo del riscatto della giustizia e della democrazia, come ripresa di questa grande campagna non violenta, in nome della legge e del popolo sovrano.


Marco Pannella

venerdì 10 agosto 2012

Gli intrappolati: il cortocircuito dell'identificazione tra CIE e carcere






A cura di Antonello Mangano                                                                     www.fainotizia.it

Schangano

Credits:
Eleonora Bovo
Interviste: Giuliano Amato – ex Presidente del Consiglio Marcella Lucidi – Avvocato, sottosegretario del Governo Prodi Simona Moscarelli – Avvocato, OIM Francesca De Masi – Responsabile sportello contro la tratta CIE di Ponte Galeria Jean Leonard Touadi – deputato PD
Data: 6 luglio, 2012 - 14:16