domenica 7 agosto 2011

L’attivista per i diritti umani Kouhyar Goudarzi e sua madre sono stati arrestati dalle autorità iraniane



Secondo quanto riportato dall’ Iran, l’attivista per diritti umani Kouhyar Goudarzi e sua madre Parvin Mokhtare sono stati arrestati dalle autorità iraniane.
Parvin Mokhtare è stata arrestata a Kerman (sud-est dell’Iran) e si trova in un centro di detenzione in questa città. Non è ancora confermata la data esatta di arresto Kouhyar Goudarzi o dove si trova, ma secondo quanto riportato è stato arrestato nei giorni scorsi.
Si ritiene che il motivo dell’arresto Kouhyar Goudarzi sia il suo impegno per i diritti umani. Attualmente non ci sono conferme o dettagli circa le loro accuse.
Nei giorni scorsi, gli amici vicini a Kouhyar Goudarzi hanno cercato, senza successo, di ottenere informazioni su dove si trovasse. Inoltre, secondo il Comitato dei Reporter per i Diritti Umani (CHRR), alcuni amici di Kouhyar Goudarzi sono stati convocati nei giorni scorsi dal Ministero dell’Intelligence per essere interrogati.
Kouhyar Goudarzi, un difensore dei diritti umani e membro del CHRR, è stato arrestato nel dicembre 2009 insieme ad altri attivisti per i diritti umani mentre di trovavano a Qom (sud-ovest di Teheran) ad attendere i funerali dell’ Ayatollah Montazeri.
Nel giugno 2010, il giudice PirAbassi dal ramo 26 della Corte rivoluzionaria ha condannato Kouhyar Goudarzi a un anno di carcere. Egli è stato accusato di "propaganda contro il regime, aver pubblicato articoli su CHRR e altri siti web, e aver contatti con gruppi di opposizione al di fuori dell’Iran".
Kouhyar Goudarzi è stato detenuto nel carcere di Evin per circa dieci mesi prima che fosse trasferito alla prigione Rajai Shahr ’Gohardasht’ (Karaj) nell’ottobre 2010. E’ stato denuto lì fino al suo rilascio il 14 dicembre 2010.
Secondo le fonti, Parvin Mokhtareh non ha un passato di attività politiche. Ha parlato di tanto in tanto della prigionia del figlio.

Nessun commento: