domenica 20 settembre 2009

NOTIZIE INFLUENZABILI


Il quotidiano britannico The Observer ha pubblicato un articolo secondo cui esiste un rapporto segreto dell’ OMS da cui emerge che la pandemia di influenza A/H1N1 provocherà milioni di morti nei Paesi più poveri a meno che i Paesi più ricchi non raccolgano 1 miliardo di euro per pagare i vaccini e gli antivirali.

Sorgono almeno due dubbi distinti, il primo relativo alla segretezza del rapporto, piuttosto scarsa se un quotidiano riesce a pubblicarne i contenuti e l’altra relativa alla quantificazione della cifra ritenuta necessaria affinché non si verifichi un disastro umanitario.

Come accade per ogni altra notizia relativa all’influenza A/H1N1, non si capisce se ci si trova di fronte a notizie certe e documentate con scenari verosimili, oppure a non-notizie sensazionalistiche che producono allarmismi e confusione.

Intanto il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali ha pubblicato le "Raccomandazioni generali ad interim per la riduzione del rischio espositivo in corso di pandemia influenzale nei luoghi di lavoro".
Potete leggere il testo completo cliccando qui

Nessun commento: