lunedì 21 marzo 2011

Acqua: negata al 40 per cento dei popoli Africa Subsahariana. 884 milioni di persone non hanno quella pulita

Sono ben 884 milioni di persone, pari a circa un sesto della popolazione mondiale, a non avere accesso ad acqua pulita, secondo Who-Unicef che sottolineano come tra le persone senza accesso ad acqua pulita, otto su 10 vivono in aree rurali. Ecco tutti i numeri dell'accesso e dell'uso dell'acqua pulita nel mondo. Il fabbisogno minimo giornaliero di acqua pulita per bere, cucinare e lavarsi e' pari a 20-50 litri per persona secondo Wwap.

Ogni anno 1,4 milioni di bambini, uno ogni 20 secondi, muoiono per la diarrea causata da acqua contaminata e dall'assenza di misure igieniche adeguate (Who-WaterAid)). La diarrea è a principale causa di malattia e di morte, e l'88% dei decessi per diarrea sono legati alla mancanza di servizi igienici e di acqua pulita per bere e lavarsi (Jmp).

Ogni anno si perdono 443 milioni di giorni di scuola per malattie legate all'utilizzo di acqua contaminata, per ogni dollaro investito in infrastrutture idriche e igieniche, se ne ricavano otto in aumento di produttività (Undp).

Nei Paesi in via di sviluppo ogni persona in media consuma 10 litri di acqua al giorno per bere, cucinare e lavarsi riferisce il Wsscc. In Europa ogni persona consuma in media 200 litri di acqua al giorno per bere, cucinare e lavarsi per l'Hdr che sottolinea come in Nord America ogni persona consuma in media 400 litri di acqua al giorno per bere, cucinare e lavarsi. Sono 2,6 miliardi di persone, pari a circa due quinti della popolazione mondiale, a non avere accesso ad adeguate misure igieniche dai dati Who-Unicef.

(Notizie Radicali)




Nessun commento: