domenica 31 agosto 2008

Il compagno incastonato


Tra le curiosità non poteva mancare la seguente, che c’è fornita dalla Reuters e che potete trovare all’indirizzo: http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080829/tso-diamante-defunto-89ec962.html.
Ci faccio un pensierino.

CHUR, Svizzera (Reuters) - Un diamante è davvero per sempre. Algordanza, una piccola azienda con sede nelle montagne della Svizzera sud-orientale, utilizza le ceneri dei defunti per fabbricare diamanti come ricordo permanente dei propri cari. I prezzi dei gioielli partono dai 5.000 euro, cifra abbordabile non solo dal jet set.
"Alcune persone trovano conforto nell'andare al cimitero per piangere i propri cari, ma ad alcuni questo tipo di addio non piace", afferma il dirigente di Algordanza, Veit Brimer.
La tecnologia per fabbricare diamanti artificiali è stata brevettata da General Electric negli anni Cinquanta, e ricalca il procedimento naturale mettendo il carbonio sotto pressione a temperature elevate.
Il 40% dei clienti di Algordanza viene dal Giappone, dove la cremazione dei cadaveri è più comune vista la scarsa disponibilità di terreno.
Molti preferiscono che il diamante fatto con le ceneri dei loro cari venga incastonato in un gioiello da portare con sè, ma c'è chi ha altre preferenze, come una vedova che porta con sè il diamante fatto con le ceneri del marito nella borsetta. Qualcuno, più fantasioso, ha incastonato il diamante nel tavolo del pub locale.
Per ottenere un diamante del genere sono necessarie dalle tre settimane ai tre mesi, spiega Nesimi Oner, chimico in uno dei laboratori di Algordanza.Poiché solo il 2% delle ceneri di un cadavere sono costituite da carbonio, che poi deve essere purificato, il diamante più grande offerto da Algordanza è di 1 carato, per il costo di 13.328 euro

4 commenti:

Chantilly ha detto...

Perfetto! Finalmente riesco a capire l'utilità della ricerca scientifica.
visto che il mio di compagno è alto e ben piantato mi potrò fare la parrure?

Rosa ha detto...

Fabbricare diamanti come ricordo permanente dei propri cari?
Mi piacerebbe sapere chi sono i committenti di questo gioiellino, che si acquista alla modica somma di ...

Diamanti che vengono estratti principalmente in Africa, India e Russia da bambini sottopagati, maltrattati, trattati come schiavi e qualche volta persino spinti a diventare feroci assassini, in una guerra animalesca di bande e mafie locali, umanissime nella fame di soldi e potere.
MALEDETTI I SOLDI!!!

Il Signor P. ha detto...

Questi diamanti stando alla notizia non hanno nulla a che fare con le pietre cosidette preziose e con tutte le problematiche da te citate, ma deriverebbero dalle ceneri dei propri cari. Cosa stravagante ma innocua.

Rosa ha detto...

>Questi diamanti stando alla notizia non hanno nulla a che fare con le pietre cosidette preziose<

Ma certo!

1) Mi ha fatto sorridere "ABBORDABILE" (abbordabile da chi?)

2)Mi ha fatto arrabbiare
"Un diamante è davvero per sempre",
associandolo al celeberrimo “Un diamante è per sempre” che la De Beers
(fuorilegge a causa delle violazioni di diritti umani che si verificano nei suoi traffici di pietre terrestri e carni umane)grazie ad un’operazione di marketing, ha ficcato in testa a mezzo mondo che il diamante va legato all’amore.
Nientaltro... chiedo perdono se sono andata “fuori tema”