venerdì 10 settembre 2010

LEADER MONDIALI: SALVATE LE MADRI E I BAMBINI


Ogni anno muoiono milioni di donne incinte e bambini a causa della malnutrizione e di servizi sanitari inadeguati. E' scioccante, ma se i nostri governi rispettassero le promesse fatte al vertice sulla povertà dello scorso mese, tutto ciò sarebbe evitabile.

Dieci anni fa i leader mondiali si impegnarono per ridurre drasticamente il numero vergognoso di decessi materni in gravidanza entro il 2015, tuttavia gli aiuti rimangono vergognosamente bassi. Ora alcuni governi sarebbero pronti ad aumentare gli aiuti per le mamme e i bambini, ma hanno bisogno di un supporto massiccio dell'opinione pubblica per far sì che tutti i governi facciano lo stesso.

Fra qualche giorno i nostri leader si incontreranno a New York. Eleviamo un grido globale contro queste morti insensate. Firma la petizione sotto per raddoppiare gli aiuti per la salute materna: consegneremo le firme ai leader dei governi chiave al vertice di New York.

https://secure.avaaz.org/it/save_children_and_mothers/?vl

Negli ultimi 10 anni, da quando cioè sono stati stabiliti gli Obiettivi del Millennio, sono stati fatti grandi passi avanti per combattere la povertà - ben un terzo in meno di morti durante il parto - grazie all'incremento degli aiuti e all'investimento nella cura sanitaria materna. Ma sono milioni le gestanti che ancora muoiono, e ogni anno 9 milioni di bambini non sopravvivono oltre il quinto compleanno.

Esiste già un meccanismo specifico per distribuire gli aiuti per HIV/AIDS, malaria e tubercolosi, ma non esiste niente di simile per supportare la salute delle madri e dei bambini. Gli esperti ritengono che il miglior modo per avere un impatto immediato sia di garantire che gli aiuti siano riuniti e coordinati, per portare effettivamente l'assistenza sanitaria alle madri e ai bambini che ne hanno più bisogno.

Con soli 5 anni rimasti per raggiungere gli Obiettivi del Millennio, c'è il pericolo che i nostri leader useranno la recessione per sottrarsi dalle responsabilità di assistenza che abbiamo nei confronti dei più poveri nel mondo. Sono sempre stati i cittadini di tutto il mondo che hanno portato avanti la battaglia contro la povertà e spinto i nostri leader a prendere azioni decisive, e questa volta sta a noi. Firma la petizione per salvare madri e bambini:

https://secure.avaaz.org/it/save_children_and_mothers/?vl

Troppo spesso accade che le comunità più povere e vulnerabili siano rappresentate soltanto da statistiche ai vertici internazionali. Alla vigilia di questo summit cruciale mobilitiamoci e diamo alle mamme ai bambini più poveri una voce. Firma la petizione sotto:

https://secure.avaaz.org/it/save_children_and_mothers/?vl

Con la speranza di un mondo più giusto,

Alice, Luis, Alex, Pascal, Mia, Ricken, Ben, Iain, Graziela e tutto il team di Avaaz.

Nessun commento: